Nuovo formato fatture elettroniche – Rivalutazione dei beni 2020 – Cashback e Lotteria degli scontrini – Fatture a “cavallo d’anno”

  • Avatarby StudioBianchi
  • Dic 29, 2020
  • 0
  • Category:

Tra le molte novità che si sono susseguite in questi mesi, ti proponiamo dei brevi approfondimenti su alcuni degli argomenti di maggiore attualità.

NUOVO FORMATO FATTURE ELETTRONICHE

A partire dal prossimo 1° gennaio 2021, entra in vigore l’obbligo di utilizzo del nuovo tracciato “xml” per l’emissione delle fatture elettroniche.

Le modifiche apportate hanno l’intento – oltre che di contrastare l’evasione – di fornire ai contribuenti un servizio per agevolare gli adempimenti derivanti dalla fatturazione. Per questo motivo è stata introdotta una nuova codifica delle causali da indicare nel tracciato record, che permetterà la predisposizione delle bozze dei registri, delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale a cura dell’Agenzia delle Entrate, prevista a partire dalle operazioni “effettuate dal 1° gennaio 2021”. Per maggiori dettagli, scarica il nostro approfondimento.

RIVALUTAZIONE DEI BENI NEL BILANCIO 2020

Un’interessante opportunità per le imprese è quella prevista dall’articolo 110 del D.L. 14 agosto 2020, n. 104, (cd. ‘Decreto Agosto’), convertito nella Legge 13 ottobre 2020, n. 126 (G.U. 13 ottobre 2020, n. 253, Suppl, Ord. n. 37), in vigore dal 14 ottobre 2020, che propone la nuova rivalutazione dei beni di impresa, nonché delle partecipazioni.

Sono interessati alla rivalutazione, i soggetti IRPEF ed IRES che operano in regime di reddito d’impresa (e pertanto anche società di persone e le imprese individuali in regime di contabilità semplificata), che non adottino i principi contabili internazionali.

La rivalutazione può riguardare (a differenza dai precedenti provvedimenti di rivalutazione) anche singoli beni, non dovendo più fare riferimento alla totalità dei beni concernenti la medesima ‘categoria omogenea’, va eseguita nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2020 (per i soggetti con esercizio coincidente all’anno solare) e va annotata nell’inventario e nella nota integrativa. Leggi il nostro approfondimento per saperne di più.

BONUS PER PAGAMENTI ELETTRONICI E LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Allo scopo di incentivare i pagamenti moneta elettronica (carte di credito, carte di debito e carte prepagate) sono state introdotte due nuove misure:

– il bonus per pagamenti elettronici (o cashback);

– la “lotteria degli scontrini”.

Nel nostro approfondimento maggiori informazioni.

REGISTRAZIONE DELLE FATTURE RICEVUTE “A CAVALLO D’ANNO”

In questo periodo dell’anno riteniamo utile riproporre il vademecum, già pubblicato lo scorso anno, per la corretta registrazione delle fatture ricevute “a cavallo d’anno”. Per un ripasso delle regole da seguire, vai all’approfondimento.

Come di consueto lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento si dovesse rendere necessario.

Avatar

ABOUT THE AUTHOR

StudioBianchi