Legge di bilancio 2021 – le principali novità per imprenditori e professionisti

  • Avatarby StudioBianchi
  • Gen 15, 2021
  • 0
  • Category:

È in vigore dal 1° gennaio 2021 la “Legge di Bilancio 2021” (L. n. 178 del 30/12/2020). Tra le disposizioni contenute segnaliamo le misure e agevolazioni fiscali di maggior rilievo previste.

PROROGA DETRAZIONI FISCALI INTERVENTI EDILIZI

Superbonus 110% – È stata prevista un’estensione al 30 giugno 2022 del periodo di riferimento da considerare per la detrazione delle spese sostenute in relazione agli interventi di riqualificazione energetica e antisismica ammessi alla detrazione del 110% (superbonus).  La detrazione per le spese sostenute nel 2022 dovrà essere ripartita in 4 quote annuali di pari importo.

Bonus ristrutturazioni, ecobonus e bonus mobili – Sono prorogate per tutto il 2021, nella misura vigente nel 2020, le detrazioni maggiorate per le spese relative a lavori di recupero edilizio, a interventi di efficienza energetica, al bonus verde e all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati all’arredo di immobili ristrutturati; per questi ultimi il limite di spesa è aumentato a 16.000 euro.

Bonus idrico – È stato introdotto un bonus di 1.000 euro per ciascun beneficiario da utilizzare, entro il 31 dicembre 2021, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

Per maggiori dettagli sull’argomento, leggi il nostro approfondimento.

SPESE VETERINARIE

L’importo massimo su cui calcolare la detrazione per spese veterinarie è stato innalzato da 500 a 550 euro per l’anno 2021.

BONUS ACQUA POTABILE

Al fine di razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, è previsto un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di

  • filtraggio
  • mineralizzazione
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare

finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a

  • 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche
  • 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

Le informazioni sugli interventi andranno trasmesse in via telematica all’Enea.

ESONERO CONTRIBUTIVO PER PROFESSIONISTI E AUTONOMI

È previsto un esonero contributivo parziale per l’anno 2021, con esclusione dei premi dovuti all’Inail, per i lavoratori autonomi e i professionisti, ordinistici e non, più colpiti dalla pandemia Covid-19. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento.

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI NON QUOTATE

È prorogato il termine entro cui sarà possibile procedere alla rivalutazione di terreni e partecipazioni non quotate. Le regole per la rivalutazione sono:

  • possesso dei beni oggetto di rivalutazione alla data del 1° gennaio 2021;
  • versamento di un’imposta sostitutiva nella misura dell’11%;
  • termini di versamento imposta sostitutiva:
    • o in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2021;
    • o in tre rate annuali di pari importo, a decorrere dal 30 giugno 2021;
  • redazione e giuramento perizia di stima entro il 30 giugno 2021.
ESTEROMETRO

Dal 1° gennaio 2022 i dati relativi alle operazioni effettuate con soggetti non stabiliti in Italia, dovranno essere trasmessi telematicamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI). Leggi l’approfondimento per maggiori informazioni.

CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI

È stata estesa la disciplina fino al 31 dicembre 2022 e sono state introdotte alcune novità tra cui, in particolare, l’incremento dal 40% al 50% per il 2021, del credito d’imposta spettante sugli investimenti di cui al progetto Industria 4.0. Vai al nostro approfondimento per i dettagli.

CREDITI D’IMPOSTA PUBBLICITA’

È stato prorogato per gli anni 2021 e 2022, il credito d’imposta pari al 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati su giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni per ogni anno.

L’elenco sopra riportato è una sintesi delle principali novità fiscali contenute nella legge di Bilancio 2021, che sono numerose e molto articolate nei dettagli.

Rimaniamo quindi a disposizione per qualsiasi chiarimento e per i dovuti approfondimenti.

Avatar

ABOUT THE AUTHOR

StudioBianchi